Home
Benvenuto su ForumTromba!!!
Intervista ad Adam Rapa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 132
ScarsoOttimo 
Scritto da Giovanni Abbiati   
Tiziano Codoro recentemente è stato in USA e ci ha appena inviato una mail con una gradita sorpresa per i forum trombettistici italiani: l'intervista ad Adam Rapa!

Ringraziando calorosamente Tiziano, vi auguriamo buona lettura!

Si ringrazia anche PaoloJazz per la traduzione!!


- A che età hai iniziato a suonare la tromba? Come è avvenuto “l’incontro” con la musica e perché hai scelto la tromba?

Ho iniziato in 5th grade, a 11 anni, quando la scuola mi offrì l’opportunità di iniziare partecipando al programma della banda. Non riuscivo a decidermi tra tromba e sax tenore, così lanciai una moneta. Mentre la moneta era ancora in aria ebbi un flash, una specie di visione, io da adulto che suonavo la tromba su un palco di fronte ad un pubblico sterminato. Allora capì che dovevo suonare la tromba. E POI la moneta arrivò sulla mia mano. Testa – tromba.
Leggi tutto...
 
Intervista a Nello Salza PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 35
ScarsoOttimo 
Scritto da Giovanni Abbiati   
Ho avuto il privilegio di conoscere e suonare insieme ad un grande della tromba e della musica. Un musicista di elevato spessore, nonché persona di una semplicità disarmante.

Per chi non lo conoscesse:

NELLO SALZA
Nello Salza Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come prima Tromba solista con i maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov... ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali La vita è bella, L’intervista, La voce della Luna, C’era una volta in America, La leggenda del pianista sull’Oceano, Nuovo cinema paradiso, La Piovra, Il Postino, Pinocchio, Il Caimano, Gli Intoccabili, Il Marchese del Grillo... collaborando con registi quali Federico Fellini, Sergio Leone, Franco Zeffirelli, Giuseppe Tornatore,
Leggi tutto...
 
Intervista a Emanuele Casieri PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 41
ScarsoOttimo 
Scritto da Giovanni Abbiati   
Ho avuto il privilegio di conoscere Emanuele fin dai tempi del Conservatorio e grazie al Forum ci siamo ritrovati di recente. Da allora di strada ne ha fatto, suonando in numerose orchestre prestigiose sia in Italia che all'estero ed oltre oceano con direttori di fama.
E' con immenso piacere che vi allego l'intervista concessa gentilmente da Emanuele, con l'augurio che possa trasmettere a tutti l'entusiasmo che ha regalato a me.


Giovanni Abbiati


- a che età hai iniziato a suonare? Come ti sei avvicinato alla musica e perché proprio la tromba?
Innanzitutto grazie mille per avermi proposto di fare questa intervista. Ho iniziato a suonare la tromba all’età di 7 anni e come molti di noi ho cominciato nella banda del paese in cui c’era carenza di trombe. Ho avuto in dotazione una Anborg argentata che mi è subito sembrata la tromba più bella del mondo.
Leggi tutto...
 
Intervista ad Arturo Sandoval di Andrea Tofanelli PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 56
ScarsoOttimo 
Scritto da traduzione by Ghero   
L’intervista è stata gentilmente rilasciata da Arturo Sandoval ad Andrea Tofanelli nel Maggio 2009, su richiesta di Andrea Tofanelli e in via assolutamente amichevole, per essere pubblicata esclusivamente sui forums o siti italiani che parlano di tromba. Questo perché Arturo Sandoval è assolutamente convinto che i trombettisti siano tutti uniti in un’unica comunità trombettistica internazionale e che ci sia bisogno di ispirare continuamente le nuove generazioni di trombettisti. Un grazie immenso al grandissimo Maestro Arturo Sandoval.


- Come hai iniziato a suonare la tromba?
Credo che a causa del suono dello strumento. Vorrei dirvi che in tutta la mia famiglia nessuno è mai stato coinvolto nel business della musica, ma quando ho sentito la tromba per la prima volta è stato amore a prima vista e dopo tanti anni...
Leggi tutto...
 
Andrea Tofanelli intervista Malcolm McNab PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 27
ScarsoOttimo 
Scritto da bonkers_corp   

PREFAZIONE e Intervista di Andrea Tofanelli:

Questa è l’intervista a Malcolm McNab, ovvero il leggendario trombettista che ha inciso più di tutti nella storia della musica. Parlando di dati oggettivi, Malcolm ha registrato più di 2500 colonne sonore di Hollywood e un infinito numero di sigle televisive e dischi con i migliori artisti americani. Nel 90% dei casi, quando sentite trombe suonare nelle colonne sonore hollywoodiane di John Williams, Alan Silvestri, Bill Conti, Jerry Goldsmith, ecc… la prima tromba e il solista è lui. Per citare solo alcuni dei suoi assoli e temi più conosciuti registrati nei films di Hollywood, basti citare: E.T., Jaws, Scrooged, Cocoon: The Return, Rocky, Coming to America, Indiana Jones, The Final Chapter,Star Trek (1 thru 6), The Package, Karate Kid III, The Little Mermaid, Field of Dreams, Glory, War of the Roses, Always, Hard to Kill, Night Breed, Pretty Woman, Dick Tracy, Home Alone, Edward Scissorhands, Bonfire of the Vanities, Misery, Hook, Beauty & the Beast, Final Analysis, Rocketeer, Sleepwalkers, Robin Hood, Jurassic Park, Wyatt Earp, Maverick, Outbreak, First Knight, Congo, Batman Forever, Under Siege 2, Waterworld, The Net, My Fellow Americans, Space Jam, Toy Story, James and the Giant Peach, First Wives Club, Mars Attacks, 101 Dalmations, Dante's Peak, Liar,LIar, Lost World, Men in Black, Speed 2, Batman and Robin, My Best Friend's Wedding, Hercules, Dances with Wolves, The Gambler, Avalon, Crimson Tide, City Hall, In Country, Twister, Executive Decision, Independence Day, Con Air, Air Force One, The Postman, U.S.Marshalls, Renaissance Man, Toys, L.A. Confidential, ecc….

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2

Chi è online

 9 visitatori online

Pubblicità

Prossimi eventi segnalati:

No current events.