Home Interviste
Interviste
Intervista ad Adam Rapa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 132
ScarsoOttimo 
Scritto da Giovanni Abbiati   
Tiziano Codoro recentemente è stato in USA e ci ha appena inviato una mail con una gradita sorpresa per i forum trombettistici italiani: l'intervista ad Adam Rapa!

Ringraziando calorosamente Tiziano, vi auguriamo buona lettura!

Si ringrazia anche PaoloJazz per la traduzione!!


- A che età hai iniziato a suonare la tromba? Come è avvenuto “l’incontro” con la musica e perché hai scelto la tromba?

Ho iniziato in 5th grade, a 11 anni, quando la scuola mi offrì l’opportunità di iniziare partecipando al programma della banda. Non riuscivo a decidermi tra tromba e sax tenore, così lanciai una moneta. Mentre la moneta era ancora in aria ebbi un flash, una specie di visione, io da adulto che suonavo la tromba su un palco di fronte ad un pubblico sterminato. Allora capì che dovevo suonare la tromba. E POI la moneta arrivò sulla mia mano. Testa – tromba.
Leggi tutto...
 
Intervista a Emanuele Casieri PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 41
ScarsoOttimo 
Scritto da Giovanni Abbiati   
Ho avuto il privilegio di conoscere Emanuele fin dai tempi del Conservatorio e grazie al Forum ci siamo ritrovati di recente. Da allora di strada ne ha fatto, suonando in numerose orchestre prestigiose sia in Italia che all'estero ed oltre oceano con direttori di fama.
E' con immenso piacere che vi allego l'intervista concessa gentilmente da Emanuele, con l'augurio che possa trasmettere a tutti l'entusiasmo che ha regalato a me.


Giovanni Abbiati


- a che età hai iniziato a suonare? Come ti sei avvicinato alla musica e perché proprio la tromba?
Innanzitutto grazie mille per avermi proposto di fare questa intervista. Ho iniziato a suonare la tromba all’età di 7 anni e come molti di noi ho cominciato nella banda del paese in cui c’era carenza di trombe. Ho avuto in dotazione una Anborg argentata che mi è subito sembrata la tromba più bella del mondo.
Leggi tutto...
 
Intervista a Nello Salza PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 37
ScarsoOttimo 
Scritto da Giovanni Abbiati   
Ho avuto il privilegio di conoscere e suonare insieme ad un grande della tromba e della musica. Un musicista di elevato spessore, nonché persona di una semplicità disarmante.

Per chi non lo conoscesse:

NELLO SALZA
Nello Salza Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come prima Tromba solista con i maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov... ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali La vita è bella, L’intervista, La voce della Luna, C’era una volta in America, La leggenda del pianista sull’Oceano, Nuovo cinema paradiso, La Piovra, Il Postino, Pinocchio, Il Caimano, Gli Intoccabili, Il Marchese del Grillo... collaborando con registi quali Federico Fellini, Sergio Leone, Franco Zeffirelli, Giuseppe Tornatore,
Leggi tutto...
 
Intervista a Piergiuseppe Doldi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 28
ScarsoOttimo 
Scritto da bonkers_corp   
Gherardo Dacquati dello staff di ForumTromba.it ci regala questa fantastica intervista a Piergiuseppe Doldi, prima tromba del teatro La Fenice di Venezia.


Salve  a tutti e grazie per l’invito al forum, non ho letto le interviste degli altri illustri colleghi a causa del poco tempo libero di questo periodo per cui premetto che probabilmente certe risposte saranno comuni.


- A che età hai iniziato a suonare? Come ti sei avvicinato alla musica e perché proprio la tromba?

Ho iniziato a pensare alla musica intorno ai 7 – 8 anni ma purtroppo nella scuola della banda del mio paese non accettavano bambini di quell’età… mi sono allora orientato verso l’ipotetico studio della chitarra elettrica ma anche li porte chiuse causa l’età… La passione per la tromba era già viva ( il mio vicino di casa suonava la tromba ) e la banda del paese era una forte attrattiva… mi ricordo che in casa mi attaccavo alla bottiglia dell’acqua e facevo finta di suonare la tromba…
Leggi tutto...
 
Intervista a Aldo Bassi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 57
ScarsoOttimo 
Scritto da bonkers_corp   
Zosimo ci offre questa nuova e fantastica intervista ad Aldo Bassi, che lo staff di ForumTromba.it non può che pubblicare immediatamente in prima pagina!


Ecco l'intervista fresca fresca. Per contattare Aldo o comprare i suoi cd. libri o altro il sito è questo: http://www.aldobassi.it/
Purtroppo Aldo di cose da dire ne ha tante, ma l'intervista non può essere un libro. Magari se volete potremmo approfondire con lui il discorso conservatorio e riforma e il suo periodo cubano.

Scusate varie errori e refusi. buona lettura.


-Ciao Aldo, finalmente ci incontriamo anche sulle pagine del forum. Come va e soprattutto visto che siamo ad Ottobre, come è andata l’estate per te musicalmente parlando?


Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l’intervista, mi fa molto piacere visto che il tuo forum è ben seguito ed è pieno di contenuti intererssanti.

Rispondendo alla tua prima domanda ti dico che va tutto bene…. anche se potrebbe andare meglio! Mi spiego.. dicono che c’è la crisi… io sinceramente non me ne accorgo… forse sto lavorando ancora di più in questo periodo… ma questo non significa che la crisi per il jazz non ci sia
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6