Menu principale
Home
Forum
Documenti
Lezioni
Metodi in MP3
Biografie dischi & interviste
Recensioni
Downloads
News dal Polo Musicale
Mercatino del forum
Galleria utenti
Big Broad Band
Contribuisci
Come scrivere un articolo
Links
Contatti
Menu utente
marted́ 23 dicembre 2014
Home arrow Documenti arrow Suonare la tromba con una base midi
Annunci
 
Suonare la tromba con una base midi PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 22
ScarsoOttimo 
Scritto da Claudio   
Piccola e semplice lezione per capire come organizzarsi per iniziare a divertirsi da soli...Wink
Cosa occorre per suonare con le basi?
1- Un player midi
2- La base midi
3- Un'amplificazione adatta
4- La tromba (e saperla almeno suonicchiare un po' seguendo il tempo)

Vediamo come organizzarsi per iniziare a divertirsi da soli:

1- IL PLAYER MIDI
Per PLAYER MIDI si intende qualsiasi apparecchio che riesca a leggere un file formato MID o KAR e di restituirlo con dei suoni decenti. Se si ha a disposizione una tastiera elettronica recente con lettore di floppy (ora hanno fatto anche le tastiere con il lettore USB) ci troviamo in una situazione ideale. Non solo queste tastiere leggono i files midi ma quasi sempre ne permettono anche la registrazione. Questo è il metodo che utilizzo io: suono la parte di accompagnamento del brano già trasposto di un tono sotto rispetto al normale in modo che se faccio un accordo di DO la tastiera memorizzi nel file midi un accordo SIb... pronto per la tromba!!
Se non si ha a disposizione una tastiera si possono utilizzare i piccoli lettori che solitamente si trovano nei piano bar o nei karaoke (parlo dei vari Megabeat, OkyWeb, ecc. ecc.)... tutti in grado di leggere i MIDI e di trasportarne la tonalità.
Ultima possibilità per tutti coloro che leggono questo forum... utilizzare il proprio PC come lettore di basi MIDI. Come?? Gratuitamente si puo' scaricare in modo legale il programma VanBasco (www.vanbasco.com) ed utilizzarlo. Piu' la scheda audio sarà buona e migliore sarà il risultato a livello di suoni in uscita.

2- LA BASE MIDI
Come detto sopra se si è in grado di crearsi una base midi "fatta a mano" è sempre meglio e piu' economico. Soprattutto all'inizio dove i brani non possono superare di tanto il minuto (perché di piu' magari non riusciamo a reggere) andare su basi vere diventa difficoltoso.
In una base fatta a mano possiamo decidere di farla direttamente nella tonalità che ci necessita per la tromba. In una base preconfezionata (acquistata su internet o in edicola e non scaricata perché è reato in Italia) dobbiamo sapere cosa sta suonando e regolarci di conseguenza la tonalità tramite la funzione TRANSPOSE del proprio MIDI PLAYER.
Andare sulla base solo dopo aver provato le varie parti senza accompagnamento in modo da prendere un po' la mano (o le tre dita che comandano i pistoni e alle nostre inesperte labbra) ai vari salti che dovremo eseguire.
Qualche idea da dove iniziare per chi non ha ancora una grande estensione come la maggior parte di noi??
- Jingle Bells (è anche il periodo adatto... se lo provate in estate i vicini di casa vi prenderanno per pazzi!!!)
- When the saints go marching in
- Ciliegi rosa (naturalmente nell'ottava bassa)
Personalmente mi sono addentrato anche nel suonare la tromba su Crocodile Rock (di Elton John) non con la parte melodica ma aggiungendo la tromba all'accompagnamento.... non vi dico la fatica a star dietro a quel brano!!
Personalmente acquisto i miei files MIDI su www.musicmediasoft.com ... hanno centinaia di titoli a prezzi decenti (non economici ma forse sono i piu' economici che ho trovato online). Nel caso acquistaste da loro state attenti al formato che deve essere GENERAL MIDI. Molto materiale è stato creato solo ed esclusivamente per le tastiere GEM che usano uno standard diverso.

3- UN'AMPLIFICAZIONE ADATTA
Cosa intendo per amplificazione adatta?? Se usate il PC come MIDI PLAYER e le casse da 2Watt incorprate nel display LCD... come fate la prima nota con la tromba scompare la base... e purtroppo la tromba non ha la possibilità di regolare il volume di uscita (a meno che non siate in possesso della Silent Brass della Yamaha).
Quindi, in un orario decente per evitare che i vicini chiamino i carabinieri, collegate il vostro player ad uno stereo o ad un paio di casse che siano in grado di produrre un suono con un livello di volume accettabile per essere suonato insieme ad una tromba.

4- LA TROMBA
Beh... che dire... per questa parte qui c'é tutto un forum dedicato... leggete ed intervenite!!

--- Pagine correlate:
  • TABELLA DI TRASPOSIZIONE DI TONALITÀ

    Lezione a cura di: Alessandro
  •  
    Pros. >
    CB Login RC2
    CB Workflows
    Spiacenti, non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa.
    Se hai già un account registrato, Accedi in caso contrario registra un account adesso.
    Utenti
    Dona a Forumtromba

    Enter Amount:

    Chi e' online
    : Home :: Forum :: Documenti :: Lezioni :: Metodi in MP3 :: Biografie dischi & interviste :: Recensioni :: Downloads :: News dal Polo Musicale :: Mercatino del forum :: Galleria utenti :: Big Broad Band :: Contribuisci :: Come scrivere un articolo :: Links :: Contatti :